UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Alternanza scuola lavoro

3 Novembre 2025

La scuola-lavoro sarà più sicura: «Stop ad attività ad alto rischio»

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto per proibire gli impieghi più pericolosi agli alunni in Pcto

21 Maggio 2023

Museo diocesano, l’arte raccontata dagli studenti

È il frutto di un percorso di alternanza scuola-lavoro reso possibile dalla convenzione tra la Diocesi di Reggio Calabria e alcuni licei della città

6 Maggio 2023

«Alternanza scuola-lavoro più sicura ed efficace»

Il ministro Valditara sulla riforma dei percorsi. Sicurezza, regole rafforzate

7 Gennaio 2023

Nuova alternanza scuola-lavoro: «Regole vecchie, ora si cambia»

I ministri Valditara e Calderone presenteranno a breve la riforma dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto)

19 Maggio 2022

«Serve una riforma della scuola dove l’orientamento sia strutturale»

Giovanni Brugnoli: «Il mondo delle imprese ha bisogno di dialogare con quello dell’istruzione in maniera bidirezionale»

22 Aprile 2022

La sfida PCTO-alternanza scuola lavoro si può vincere

Il 28 aprile 2022 un incontro online promosso dall’Ufficio per la pastorale scolastica della Diocesi di Bologna

7 Marzo 2022

Lucca, intesa fra Diocesi e Ufficio scolastico territoriale

Oggetto del protocollo, della durata di tre anni, sono i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

24 Gennaio 2022

Un minuto di silenzio e di preghiera per Lorenzo

In tutti gli istituti della Fidae il ricordo del giovane alunno dell’Istituto Barzi di Udine. Kaladich: “Una tragedia che non si ripeta più”

22 Agosto 2021

L’alleanza educativa che riparte dal lavoro

Al Meeting di Rimini un confronto sul futuro dei giovani e le opportunità da cogliere

16 Dicembre 2019

Tra Ucid e scuola un’alleanza virtuosa per formare gli studenti

Accordo tra Unione cristiana imprenditori dirigenti e Ufficio scolastico regionale. Ai giovani saranno offerti percorsi di orientamento e formazione