Ufficio Nazionale

15 Giugno 2016
[2006] Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università - Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro
"Nella cosiddetta 'società della conoscenza', la riforma dei sistemi educativi di istruzione e di formazione assume una particolare rilevanza. La qualificazione e il potenziamento di questo settore, infatti, sono avvertiti come un punto chiave al centro dell’intreccio che collega le politiche sociali (i nuovi sistemi di welfare), quelle istituzionali (l’autonomia e il decentramento), quelle economiche (competitività) e del lavoro (produttività) (...) Si delinea un quadro culturale, sociale, economico, istituzionale tale da imporre una profonda ridefinizione e innovazione di ciò che viene inteso come educazione, diritti dei cittadini, libertà di scelta educativa, istruzione e formazione professionale, competenza, istituzioni formative" (dalla Presentazione)

[1990] Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università
Questo Sussidio "rappresenta il segno del costante impegno che la CEI, attraverso la Segreteria Generale e i suoi Uffici, intende realizzare a servizio della Chiesa italiana. Nelle pagine che seguono si è inteso tradurre in itinerari pastorali il ricco patrimonio teologico del Concilio, i significativi interventi del Magistero del Papa e dei Vescovi italiani, valorizzando nel contempo la preziosa esperienza maturata in questo settore da molte diocesi e soprattutto dall'Ufficio Nazionale, nei suoi 17 anni di vita" (dalla Presentazione)

[1980] Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica
"Non c’è educazione che non implichi anche l’educazione dell’aspetto sessuale della personalità; così come non c’è autentica educazione sessuale se non inserita nel processo educativo globale della persona, quale suo momento integrante. Questa ispirazione sta alla base degli «orientamenti pastorali» che l’Ufficio Nazionale per la Pastorale Scolastica della CEI ha predisposto per quanti operano nel mondo della scuola" (dalla Presentazione).