Conferenza Episcopale Italiana

15 Giugno 2016
[2014] Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università
Ad oltre trent’anni dal precedente documento pastorale su La scuola cattolica, oggi, in Italia (1983) è sembrato giusto ritornare sull’argomento per aggiornare lo sguardo della comunità ecclesiale sulla presenza della scuola cattolica nel nostro Paese. In questi anni si sono succedute riforme legislative che hanno inciso anche profondamente sul volto della scuola italiana, ma soprattutto si è avuta la legislazione sulla parità scolastica (legge 10-3-2000, n. 62) che ha ridefinito la natura stessa delle scuole cattoliche, quasi tutte paritarie e dunque facenti parte dell’unico sistema nazionale di istruzione.

[2001] Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università
"La Chiesa in Italia possiede una grande ricchezza di strutture educative e scolastiche. Esse esprimono una vocazione e una capacità di servizio che vanno ben oltre le prestazioni concrete offerte quotidianamente agli alunni e alle famiglie. ...I suggerimenti qui di seguito indicati illustrano alcuni orientamenti in ordine alle prospettive della riforma e, in particolare, alla necessità di promuovere in ogni diocesi, soprattutto là dove vi è la presenza di più scuole cattoliche, un progetto di coordinamento e la creazione di reti tra diverse istituzioni scolastiche" (dalla Presentazione)

[2000] Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'università
Molti sono i motivi che hanno portato alla stesura di questa lettera, tra questi "...accogliere le sollecitazioni più volte espresse nel mondo universitario ad avere un segnale di attenzione da parte dei Pastori sulla realtà universitaria; esprimere una considerazione sui cambiamenti in atto nell’università e sulle prospettive della pastorale universitaria; rilanciare gli orientamenti emersi dal Convegno Ecclesiale di Palermo (1995) e l’ispirazione cristiana nei diversi ambienti di vita, sviluppando il progetto culturale orientato in senso cristiano; dare il dovuto risalto all’intenso magistero del Santo Padre che, nel Suo servizio apostolico, si è più volte indirizzato al mondo accademico" (dalla Presentazione)