“Una comunità di studio, di ricerca e di vita”. Con questo titolo si è tenuto il 28 e 20 novembre 2019 a Roma il convegno nazionale di pastorale universitaria. Da alcuni anni, infatti, è ripreso a cadenza fissa un appuntamento che vede insieme responsabili di uffici diocesani per l’università, docenti e studenti, cappellani e direttori di collegi universitari cattolici.
Il programma del 28 novembre ha visto la relazione introduttiva di Luigi Alici, docente di filosofia morale presso l’Università di Macerata, e un ampio spazio riservato ai laboratori su temi quali il rapporto fra Pastorale universitaria, Atenei e territorio, la cultura, la spiritualità e il discernimento. A conclusione del pomeriggio, la Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Mariano Crociata, Presidente della Commissione Episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Venerdì 29 novembre i lavori sono stati aperti dalla Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, seguita da una tavola rotonda dal titolo “Insieme attori e alleati”, con la partecipazione del prof. Francesco Bonini, rettore dell'Università LUMSA; di mons. Valentino Bulgarelli, responsabile del Servizio nazionale della CEI per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose; del prof. Alberto De Toni, presidente della Fondazione CRUI; del dott. Filippo Moretti, segretario del comitato “Mai troppo umano” di Pavia.
In allegato, il programma e i materiali dell’iniziativa a disposizione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.