La Legge 107/2015, per la prima volta, ha reso obbligatorie le attività di Alternanza scuola-lavoro in tutte le scuole del secondo ciclo: un’ importante novità formativa che permette di iniziare ad affrontare quella che molti segnalano come la più grave lacuna di tutto il nostro sistema scolastico nazionale, quella lontananza della scuola dalla vita reale che è serio problema culturale, didattico ed educativo e sul quale da molte parti, e non solo in Italia, si è iniziato a riflettere.
Lo stesso problema del rapporto scuola-lavoro e dell’alternanza tra i due ambienti formativi nel secondo ciclo, secondo le migliori riflessioni può essere adeguatamente affrontato se potrà svilupparsi non solo come strategia di una “ricucitura” tra due mondi, ma come vera e propria metodologia che, a partire dalla scuola primaria, riporti dignità culturale e formativa al lavoro, specialmente quello manuale.
Per questo il secondo numero 2016 di “Dirigere scuole. Idee e strumenti per la leadership educativa” propone riflessioni, analisi critiche, esperienze e schede di lavoro per i responsabili della progettazione di istituto, Dirigenti scolastici, docenti con funzioni di responsabilità e chiunque si occupi degli aspetti istituzionali e organizzativi di un ambiente educativo.
“Dirigere scuole” è iniziata come “Quaderni” di “Dirigenti scuola”, periodico fondato e diretto dal pioniere delle riflessioni sulla direzione di scuola, il prof. Cesare Scurati, al quale i presidi di DiSAL sono ampiamente debitori. “Dirigere scuole” vuole sviluppare nella vita della scuola la ricchezza della visione educativa de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani, grande miniera metodologica per proposte originali sulle problematiche relative alle condizioni d'ambiente che influiscono su di un percorso educativo.
Il n. 2/2016 di “Dirigere scuole” è in uscita presso Armando Editore (www.armando.it), come al solito integrato da documenti nella propria versione digitale in www.formazionedisal.eu.
Contiene contributi di: Arduino Salatin, Dario Nicoli, Giorgio Chiosso, Claudio Gentili, Roberto Pellegatta, Ermanno Puricelli, Alfredo Menichelli, Emilio Mariani, Luciano Rondanini, Patrizia Cuppini, Manuela Bandini, Rosario Mazzeo, Paolo Ravazzano, Sabino Pavone, Filomena Zamboli, Paola Ferrante, Francesco Malcangi, Margherita Rabaglia.