La scuola aiuti a “vedere il mondo con giustizia”

Il 24 maggio 2024 la Diocesi di Brescia promuove un incontro su come la geografia può essere strumento di pace
6 Maggio 2024

La Fondazione Comunità e Scuola, l’Ufficio per la Scuola e l’Area Pastorale per la Mondialità della Diocesi di Brescia organizzano un incontro dal titolo “Vedere il mondo con giustizia. Come la geografia può essere strumento di pace?”.

L’appuntamento è per venerdì 24 maggio 2024, dalle ore 18.00 alle 19.30 presso il Polo Culturale Diocesano in via Bollani, 20 a Brescia.

Il confronto mira a riconoscere e promuovere la geografia e i suoi strumenti nell’attività didattica con l’obiettivo di educare alla giustizia e alla pace. Per esempio, la cartina geografica, di quelle appese in qualche classe ma anche di quelle digitali, è frequentemente utilizzata o additata nel corso di diverse ore di lezione, quelle di storia o di economia, di religione, scienze o letteratura: siamo consapevoli che una carta geografica non descrive la realtà, ma ce la racconta e, nel farlo, si sofferma sui dettagli che può e vuole rappresentare? Non è esatta, ma può essere giusta.

Per informazioni: info@comunitaescuola.it .

In allegato la locandina dell’iniziativa con il programma completo dell’incontro.