“Nel cantiere della strada e del villaggio educativo”

Dall'1 al 3 maggio 2023 a Rimini il convegno nazionale dei direttori degli uffici diocesani per la pastorale della scuola e l’IRC
31 Marzo 2023

Dall'1 al 3 maggio 2023 la città di Rimini ha ospitato l'annuale Convegno nazionale degli Uffici Diocesani di Pastorale della scuola e per l’IRC, sul tema “Nel cantiere della strada e del villaggio educativo”. Il titolo riprende esplicitamente una delle prospettive su cui si svolge il secondo anno del Cammino sinodale della Chiesa in Italia, al quale anche il convegno è stato orientato.

I lavori hanno spaziato dal “cantiere” Scuola - con gli interventi del dott. Stefano Versari, direttore dell'USR dell'Emilia Romagna, e della prof.ssa Renata Viganò, pedagogista dell'Università Cattolica e vicepresidente Invalsi - al “cantiere” Chiesa, grazie alla presenza del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, del prof. Natalino Valentini, esperto di ecumenismo e teologia ortodossa, e a mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università. Ha concluso la tre giorni un intervento di prospettiva a cura del prof. Ernesto Diaco, direttore dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e del Servizio Nazionale per l'IRC. Nel pomeriggio del 2 maggio, inoltre, si è tenuta una visita alla chiesa di S. Agostino e la S. Messa nella chiesa di San Girolamo, preceduta dalla testimonianza di Stefano Vitali sulla beata Sandra Sabattini.

Di seguito i link alla cronaca delle diverse giornate di lavoro:

La scuola, un cantiere sempre aperto

Accorciatori di distanze, fra parola e vita

Educazione ecumenica e testimonianza, sfide del futuro

Discernimento ecclesiale nella scuola, cuore del cammino sinodale

In allegato il programma del convegno e alcuni materiali messi a disposizione dai relatori.