Mons. Viva incontra gli studenti e i docenti universitari

Il 9 giugno 2023 il convegno promosso dalla Pastorale universitaria della Diocesi di Albano, sul tema: “conTEsto. La scelta di essere”
1 Giugno 2023

La Pastorale Universitaria della Diocesi Di Albano invita al convegno universitario “conTEsto. La scelta di essere”, in programma venerdì 9 giugno 2023, alle ore 19,00 presso il Centro Universitario Diocesano “Giovanni Riva” (via Antonio Fantinoli 11, 00047 Marino, località Cava dei Selci).

Durante l’incontro, il vescovo mons. Vincenzo Viva incontrerà gli studenti universitari, coloro che inizieranno l’università, i docenti e tutti coloro che frequentano l’ambiente universitario.

“conTEsto è il nome che abbiamo dato al Convegno annuale di Pastorale Universitaria della Diocesi di Albano – scrivono i promotori. Quest’anno 2023, in particolare, abbiamo scelto la frase “non scholae, sed vitae discimus”, capovolgendo la famosa frase di Seneca, per tornare a riflettere sul valore dello studio e della ricerca universitaria, i quali dovrebbero essere finalizzati all’ars vivendi, all’arte del vivere, e non piuttosto ad uno studio sterile che si esaurisca nell’ambito del nozionismo fine a se stesso o della scalata sociale e carrieristica. In questi mesi sono giunte a noi tragiche notizie di compagni e di compagne universitari, in diversi atenei italiani, che si sono tolti la vita a causa di gravi solitudini negli studi, davanti alle quali non possiamo e non vogliamo essere indifferenti, ma portare la nostra amicizia e la nostra umana compagnia”.

Per questo – proseguono – “abbiamo voluto come sottotitolo, per l’edizione del 2023, “la scelta di essere”, poiché la scelta della facoltà e del percorso accademico non possono separarsi dalla scelta di chi vogliamo essere in questa vita che ci è stata consegnata. Un nuovo umanesimo è possibile!”.

Per informazioni: universitari@diocesidialbano.it  - centrouniversitario@diocesidialbano.it – tel. 06.93546608 - whatsapp 349.7614154

In allegato la locandina e il manifesto dell’iniziativa.