A Parma Chiesa e cultura «si incontrano»

Nell’ambito del cammino sinodale la Diocesi si mette in ascolto del mondo accademico. Appuntamento il 23 marzo 2023 a San Francesco del Prato
19 Marzo 2023

La Chiesa di Parma si mette in ascolto della cultura accademica, in cerca di un confronto libero, aperto, sincero e costruttivo con la cultura contemporanea. Giovedì 23 marzo, alle 17, nella chiesa di San Francesco del Prato cinque docenti della nostra Università, appartenenti ad aree scientifiche diverse e portatori di differenti approcci culturali, saranno sollecitati a offrire un loro sguardo sulla Chiesa di oggi. Per lasciare poi spazio al dialogo e al dibattito con chi sarà presente: studenti, docenti dell’Ateneo e chiunque sia interessato.

L’appuntamento è promosso dalla diocesi nell’ambito del “cammino sinodale”. Il percorso che, per volere di papa Francesco, la Chiesa cattolica ha intrapreso l’anno scorso in tutto il mondo. Un cammino avviato con l’intento di mettersi in ascolto della realtà del nostro tempo e capire come rispondere alle attese di bene presenti in esso, ma anche come farsi carico delle ferite, dei dubbi e delle incomprensioni che rendono non sempre facile il dialogo della comunità ecclesiale con la società e le culture contemporanee.

Ovidio Bussolati, patologo e direttore del Dipartimento di Medicina, Elena Giovanna Bignami, direttrice della Struttura di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale, Saverio Bettuzzi, biochimico, Giancarlo Anello, studioso, tra l’altro, della cultura giuridica islamica, Sergio Manghi, sociologo a lungo docente nell’Ateneo parmense, si confronteranno a partire dalle loro esperienze scientifiche e, prendendo le mosse dalle tante questioni che il lavoro di ricerca e di docenza sollecita, discuteranno attorno al modo con cui la Chiesa di oggi abita il confronto culturale. Ciascuno di loro potrà dunque mettere in evidenza aspetti positivi e elementi problematici del rapporto tra Chiesa e cultura, esprimere le proprie perplessità o sottolineare le ragioni della propria stima. Sarà presente il vescovo Solmi, che interverrà in dialogo con i relatori.

A cura dell’èquipe sinodale diocesana

Vita Nuova, 19 marzo 2023