L'Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU) della sezione di Napoli organizza, il 6 giugno 2018, un Convegno sul ruolo della cultura civile per costruire un futuro desiderabile nella città del XXI secolo.
L’iniziativa si terrà presso l’Aula Magna DIARC (via Monteoliveto-Palazzo Gravina) con inizio alle ore 9,30. Dopo i saluti iniziali, sono previste le relazioni di Luigi Fusco Girard (AIDU Napoli), Francesco Paolo Casavola (Presidente Emerito della Corte Costituzionale), Fulvio Tessitore (già Rettore dell’Università Federico II, Accademico dei Lincei), Giuditta Alessandrini (Ordinario di Pedagogia, Università Roma Tre), Luigino Bruni (LUMSA di Roma), Massimo Marrelli (già Rettore dell’Università Federico II). Quindi i lavori proseguiranno con un confronto tra esperienze e proposte.
Scrivono gli organizzatori: “Le grandi sfide della sostenibilità – dai cambiamenti climatici alla lotta alla povertà, dal miglioramento della produttività all’inclusione sociale: tutti problemi tra loro interdipendenti – esigono un forte impegno delle Istituzioni Scientifiche e Accademiche. Ciò presuppone l’elaborazione di approcci, metodi e strumenti tecnici – frutto delle innovazioni scientifiche e tecnologiche – che spingono a riconfigurare i percorsi didattici, la ricerca e la formazione professionale”.
Il riferimento è alla “terza missione" dell'Università, che si riferisce al rapporto di collaborazione feconda tra Università e società/città/territorio. Per questo, il convegno dell’AIDU è incentrato su un interrogativo: quali possibilità/modalità si possono implementare per attivare quanto prima nei vari percorsi didattici un ciclo di incontri mirati a formare cittadini consapevoli, coscienti, liberi e responsabili, cioè capaci di giudizio critico e creativo?
In allegato il programma completo dell’incontro.