Dopo l’esperienza del convegno “diffuso” su più appuntamenti online, fatta nello scorso anno 2020/21, i responsabili della pastorale universitaria sono tornati a riunirsi per un momento di incontro e di condivisione, stimolati dal Cammino sinodale delle Chiese in Italia che si è aperto nei mesi scorsi.
L’appuntamento è per i giorni 10-11 marzo 2022 a Roma, presso l’hotel TH Carpegna Palace Domus Mariae.
Il tema che fa da filo conduttore all'evento è “Università e Chiesa in cammino”.
I lavori sono stati aperti da S.E. mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Episcopale della CEI per l'educazione cattolica, la scuola e l'università, a cui sono seguiti gli interventi di don Rossano Sala (consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi), mons. Valentino Bulgarelli (sottosegretario CEI) e p. Riccardo Garzari (cappellano dell'Università di Palermo). Nel pomeriggio di giovedì 10 marzo i partecipanti hanno animato alcuni Gruppi sinodali.
Nella giornata di venerdì 11 marzo è intervenuto S.E. mons. Giuseppe Baturi (arcivescovo di Cagliari e vicepresidente CEI). Si è inoltre tenuta la presentazione di una ricerca sui collegi universitari cattolici, a cura di ACRU e Istituto Toniolo, su cui hanno relazionato l'ing. Angelo Giornelli (presidente nazionale ACRU) e il dott. Matteo Viadana Piovesan (EduCatt).
L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutto il mondo della pastorale universitaria: direttori, responsabili e collaboratori degli Uffici diocesani, cappellani universitari, direttori ed educatori di Collegi e Residenze universitarie, Associazioni universitarie, docenti e studenti impegnati in vario modo nella pastorale dell’università.
In allegato il programma e alcuni materiali del convegno.