Dal 27 novembre al 1 dicembre 2017 si svolgeranno a Napoli le attività del “Progetto Cittadinanza”, iniziativa promossa dalla Fondazione Scholas Occurrentes e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
“Ciudadania” è un programma innovativo che promuove il dialogo e la cooperazione, esalta l’importanza della partecipazione e dell’impegno sociale e civile. Si fonda infatti sui valori del rispetto, della responsabilità, della diversità, dell’ascolto e dialogo, del lavoro in team. Gli obiettivi di fondo sono quelli di favorire l’incontro tra studenti provenienti da diverse aree della città, da diversi indirizzi di studio, da diverse culture e religioni; incoraggiare la partecipazione ed il senso di cittadinanza a favore del bene comune; sostenere il pluralismo sociale, culturale e religioso come risorsa.
Dopo una selezione delle problematiche presenti sul territorio, operata dai volontari di Scholas e dagli stessi studenti, il progetto prevede una settimana immersiva della durata di 5 giorni, per 5 ore al giorno, durante l'orario scolastico. L’ultimo giorno (venerdì) si tiene la presentazione delle soluzioni proposte dai ragazzi davanti ad una commissione di esperti.
I benefici di Scholas Ciudadanía sono visibili durante e dopo il programma; da un lato emerge un concreto interesse al confronto sui temi affrontati, dall’altro una grande motivazione da parte dei ragazzi a partecipare in modo significativo al cambiamento. Fra i problemi affrontati vi sono anche la disabilità, il lavoro, il bullismo, la violenza, la discriminazione, le dipendenze.
“Ciudadanía” è stato svolto in più province argentine, in Paraguay, Stati Uniti, Cuba, Spagna, Dubai, Haiti e continua a svolgersi in altri paesi in tutto il mondo. 153 scuole nel mondo hanno partecipato a Ciudadanía. Dopo la tappa di Napoli, il progetto si sposterò a Palermo all’inizio del 2018.
Per contatti e informazioni: Maria Paz Jurado (Maria.jurado@scholasoccurrentes.org), Alessandra Graziosi (Alessandra.graziosi@scholasoccurrentes.org).
In allegato, una presentazione del progetto e il protocollo d’intesa tra MIUR e Scholas Occurrentes.