UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Pavia, dall’Università un ponte oltre l’indifferenza

Dagli alunni dei Collegi universitari, sguardi rivolti al dramma della Rotta Balcanica: una raccolta di fondi in collaborazione con Caritas italiana
12 Marzo 2021

Dopo il progetto “Dove c’è bisogno, che io porti un aiuto”, le alunne e gli alunni dei Collegi universitari di Pavia avviano una nuova azione rivolta oltre i confini pavesi: Un ponte oltre l’indifferenza (sguardi rivolti alle persone sulla Balkan Route).

Si tratta di un’azione proposta dalle alunne dei Collegi S. Caterina e Castiglioni-Brugnatelli che si concretizza in una raccolta di fondi destinati a tutti i migranti attualmente in Bosnia, ultimi tra gli ultimi, che sopravvivono in una situazione di estrema gravità.

La raccolta, che avverrà sulla piattaforma di crowdfunding Universitiamo, verrà svolta in stretta collaborazione con la Caritas Italiana in Bosnia-Erzegovina, ed è rivolta a tutti gli studenti universitari, alle Associazioni ex-Alunni dei Collegi e dell’Ateneo, a tutto il personale dell’Università.

L’obiettivo è portare quindi vicinanza e concreto sostegno alle tante persone in drammatica difficoltà e insieme dare stimolo alla crescita di valori positivi nei giovani, rafforzando il senso di appartenenza alla Comunità Accademica e la realtà di Pavia – Città Campus e Collegiale.

Il progetto Un ponte oltre l’indifferenza (sguardi rivolti alle persone sulla Balkan Route) verrà presentato nel corso di una conferenza stampa lunedì 15 marzo 2022, alle ore 12,00 via Zoom. Interverranno: prof. Francesco Rigano, Presidente EDiSU; prof. Giuseppe Faita, Rettore del Collegio Cardano; Rettori dei Collegi universitari di Pavia, Alunni e rappresentanti delle Associazioni Alunni dei Collegi e dell’Università di Pavia.

In allegato il comunicato dell'iniziativa.