Nuovi discepoli della conoscenza, scienziati per la pace

Dal 30 giugno al 1 luglio 2023 a Teramo il secondo Meeting internazionale promosso dalla Diocesi, dall'Università e numerose istituzioni
26 Giugno 2023

Si terrà dal 30 giugno al 1 luglio 2023 il II Meeting internazionale “La scienza per la pace”, evento promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri e dall'Università di Teramo, in collaborazione con: Pontificia Accademia delle Scienze; MUR – Ministero Università e Ricerca; C.C.R.U.A. – Comitato di Coordinamento Regionale Universitario dell’Abruzzo; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; I.N.F.N. – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L'iniziativa, che si colloca all'interno dell'Anno Berardiano 2022-2023, ha come titolo “Nuovi discepoli della conoscenza: il metodo scientifico nel cambiamento d’epoca”.

I lavori si terranno a Teramo e a Isola del Gran Sasso: due giornate di interventi, tavole rotonde e testimonianze durante le quali si incontreranno illustri personalità del mondo accademico e scientifico, rappresentanti di diversi ambiti disciplinari.

Come scrivono i promotori, “in un momento storico di grandi rivoluzioni tecnologiche e di crisi della scienza, spesso strumentalizzata a fini ideologici, è necessario sottolineare l’importanza del metodo scientifico per conoscere la realtà ed esserne protagonisti, in una visione che supera la dicotomia tra scienza e fede, per sostenerne anzi la stretta relazione”.

In allegato il programma completo delle sessioni di cui si compone l'evento.