“Le Torri” sono il primo ristorante formativo in Italia e rappresentano una delle realizzazioni più significative dell’impresa formativa di CEFAL, cooperativa bolognese che aderisce alla CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale)
Situato in via della Liberazione 6 (Bologna), in zona fiera, a due passi dal centro storico, il ristorante “Le Torri” dispone di un’ampia sala con bar che può ospitare oltre cento persone e di una cucina nella quale possono lavorare fino a 15 operatori o allievi in formazione. La ristorazione è un settore trainante dell’economia bolognese, connotata anche da una cultura ed una tradizione ben radicata nel territorio. Le ventotto ricette tipiche della cucina bolognese depositate presso la Camera di Commercio ne costituiscono una tangibile testimonianza.
CEFAL, Impresa formativa che è anche Scuola di ristorazione attenta alle istanze del mondo produttivo e del lavoro, ha cercato di far convivere questi tre aspetti: fare formazione attraverso il lavoro, realizzare una Scuola di ristorazione che valorizzi la cucina bolognese ed i prodotti tipici del territorio, dare una risposta ai giovani, (in primo luogo, ma non solo) che cercano occupazione e alle imprese di ristorazione che necessitano personale qualificato. Il ristorante formativo è un pubblico esercizio che eroga percorsi di formazione personalizzati basati sulla realizzazione di servizi ristorativi, che sono commercializzati in maniera remunerata nei limiti necessari alla realizzazione delle finalità formative.
Lo status del beneficiario nel ristorante formativo è quello di persona in formazione, non di lavoratore, ma il ristorante formativo è una impresa con dei clienti veri. L’allievo acquisisce competenze praticando il mestiere, beneficiando, inoltre di servizi di supporto pedagogico e di accompagnamento socio-lavorativo. Il presupposto è che l’allievo apprenda meglio attraverso un’esperienza che non è simulata, ma calata in un vero contesto produttivo i cui standard di qualità devono risultare adeguati al mercato.
Per approfondire si veda il file allegato.