Il 13 e il 14 ottobre 2017 si tengono a Roma due interessanti iniziative promosse dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI (Unesu).
Il primo incontro vede protagonista la Consulta nazionale dell’Unesu, chiamata a confrontarsi sul tema della prossima Settimana sociale dei cattolici italiani, in programma a Cagliari alla fine del mese. I lavori del 13 ottobre 2017, infatti, saranno dedicati in larga parte al rapporto tra scuola e lavoro, uno dei nodi decisivi per il mondo della formazione e per quello delle professioni. “La scuola e, più in generale, il sistema di formazione – afferma in proposito l’Instrumentum laboris dell’evento di Cagliari – presentano diversi aspetti di criticità: non orientano adeguatamente i nostri giovani; non riescono a ricomporre la distanza fra formazione formalizzata e esperienza lavorativa; non garantiscono occasioni di formazione permanente, requisito ormai essenziale in un mondo che cambia in fretta e dove si vive più a lungo”. Ad introdurre la discussione della Consulta nazionale saranno il dott. Claudio Gentili, membro del Comitato preparatorio delle Settimane sociali, e la dott.ssa Paola Vacchina, presidente nazionale di Forma.
Il 14 ottobre 2017 è poi in calendario l’annuale Giornata pedagogica promossa dal Centro studi per la scuola cattolica dell’Unesu. Per l’edizione del 2017, la decima dall’inizio di questi appuntamenti, si è scelto di riflettere su “L’educazione secondo papa Francesco”, potendo contare sugli interventi introduttivi di due esperti come padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, e mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica. Il programma del pomeriggio prevede una tavola rotonda con la partecipazione di Sergio Cicatelli, Carlo M. Fedeli e i pedagogisti Giuseppe Mari, Giuseppe Zanniello e suor Pina Del Core. In allegato il programma dei lavori.