Le scuole di formazione professionale sono degli istituti che presumono una competenza a livello regionale e che permettono un inserimento rapido nel contesto lavorativo. La durata del percorso di studi è di tre anni, al termine dei quali viene rilasciata una qualifica professionale, e vi è la possibilità di frequentare il quarto anno per poter ottenere un diploma tecnico. Successivamente, agli studenti che avessero concluso il percorso quadriennale nei Centri di formazione professionale, è stata data l’opportunità di potersi iscrivere al quinto anno della scuola professionale statale, in modo tale da prendere la maturità. Molti studenti hanno deciso di non farsi scappare questa grande occasione, tanto che hanno deciso di provare questa esperienza per mettersi in gioco e per verificare, ancora una volta, le capacità e le competenze acquisite durante il loro ciclo scolastico.
A testimonianza di ciò, è stato intervistato un ragazzo di nome Alessio, che appena terminato il quarto anno presso la scuola “Fondazione San Girolamo Emiliani” ha deciso di proseguire i suoi studi nella scuola convenzionata a Colleferro. Ecco la sua testimonianza.
Il passaggio dal centro di formazione regionale al nuovo istituto convenzionato come è stato?
Non è stato del tutto automatico, perché ha tenuto conto dei miei risultati di apprendimento, dell’indirizzo che avevo intrapreso precedentemente e del percorso al quale avevo chiesto di accedere. Mi sono stati riconosciuti tutti i crediti che avevo accumulato durante il periodo scolastico, e poi ho dovuto sostenere una sorta di test per verificare le mie effettive potenzialità per poter iniziare il nuovo percorso di studi.
Perché hai deciso di iscriverti al quinto anno?
Diciamo che è stata più una sfida con me stesso, la voglia di migliorarmi e di crescere sempre di più. Volevo avere più possibilità di successo nel mondo del lavoro.
Ti senti soddisfatto della scelta che hai fatto?
Assolutamente si. Nonostante le difficoltà iniziali, ho deciso di non arrendermi, perché credo fermamente che al termine di questo percorso potrò raccogliere tante soddisfazioni. Per riuscire nello scopo, bisogna avere tanta volontà, costanza e determinazione.
Quali competenze senti già di possedere e quali senti che dovresti rafforzare?
Dal punto di vista tecnico e pratico sento di aver fatto un buon lavoro nella scuola precedente, in quanto vi era un’elevata percentuale di ore di laboratorio e di stage, ma penso di dover incrementare ulteriormente le materie di base, come italiano, matematica, inglese e altre discipline.
Quali sono i tuoi progetti futuri al completamento di questo ciclo di studi?
Appena preso il diploma, vorrei provare un’esperienza all’estero per poter vedere nuovi modi di pensare e di approcciare al mondo del lavoro. Ovviamente, non voglio distaccarmi dalla realizzazione del mio sogno, che è quello di diventare il più grande meccanico di auto da corsa.
Valentina Tanda, docente di lingua inglese
Lazio Sette, 12 dicembre 2021