Il secondo sussidio del Dicastero per l’evangelizzazione sull’impegno della preghiera, in vista del Giubileo del 2025, porta la firma del card. Gianfranco Ravasi, uno dei biblisti più conosciuti, ed è dedicato al libro dei Salmi.
Padre Giuseppe Oddone, assistente ecclesiastico dell'Aimc e consulente ecclesiastico dell'Uciim, ne ha ricavato una riflessione indirizzata agli insegnanti.
“I salmi - scrive p. Oddone - sono una preghiera che coinvolge Dio e l’umanità, l’eternità e le vicende quotidiane. Sono stati per tanti secoli la preghiera del pio israelita, la preghiera della Vergine Maria e soprattutto di Gesù, che in particolare con essi si rivolge al Padre nel Getsemani e sulla croce, sono la preghiera della Chiesa dal suo nascere fino ad oggi: essa con le parole dei Salmi continua a pregare il Padre, Creatore e Signore, che ha inviato il suo Figlio per la nostra salvezza e ci dona lo Spirito orante in noi e santificatore”. La riflessione prosegue con riferimenti alla lettura italiana, da Dante a Manzoni fino a Cesare Pavese.
In allegato l'articolo di p. Oddone.
Alleghiamo anche gli auguri inviati da p. Oddone agli insegnanti di AIMC e UCIIM.