UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

I Salmi, respiro dell’anima. Anche dell’insegnante

Un articolo di p. Giuseppe Oddone a margine del sussidio curato dal card. Ravasi nell'anno della preghiera che porta al Giubileo
26 Marzo 2024

Il secondo sussidio del Dicastero per l’evangelizzazione sull’impegno della preghiera, in vista del Giubileo del 2025, porta la firma del card. Gianfranco Ravasi, uno dei biblisti più conosciuti, ed è dedicato al libro dei Salmi.

Padre Giuseppe Oddone, assistente ecclesiastico dell'Aimc e consulente ecclesiastico dell'Uciim, ne ha ricavato una riflessione indirizzata agli insegnanti.

“I salmi - scrive p. Oddone - sono una preghiera che coinvolge Dio e l’umanità, l’eternità e le vicende quotidiane. Sono stati per tanti secoli la preghiera del pio israelita, la preghiera della Vergine Maria e soprattutto di Gesù, che in particolare con essi si rivolge al Padre nel Getsemani e sulla croce, sono la preghiera della Chiesa dal suo nascere fino ad oggi: essa con le parole dei Salmi continua a pregare il Padre, Creatore e Signore, che ha inviato il suo Figlio per la nostra salvezza e ci dona lo Spirito orante in noi e santificatore”. La riflessione prosegue con riferimenti alla lettura italiana, da Dante a Manzoni fino a Cesare Pavese.

In allegato l'articolo di p. Oddone.

Alleghiamo anche gli auguri inviati da p. Oddone agli insegnanti di AIMC e UCIIM.