Gli insegnanti di Napoli e le schede Cei-Ucei sull’ebraismo

L’Ufficio diocesano per la pastorale della scuola promuove un incontro il 5 ottobre 2023, presso la parrocchia Immacolata a Tavernanoce
2 Ottobre 2023

Nel marzo scorso, la Cei e l’UCEI hanno presentato sedici schede per “conoscersi meglio”, con l’obiettivo di contribuire, con l’attività educativa a scuola, a combattere pregiudizi e stereotipi, spesso a causa di fenomeni di antisemitismo. Il materiale, rivolto agli autori dei libri di testo per l’IRC, è messo a disposizione di tutti sui siti degli Uffici per l’insegnamento della religione cattolica e dell’ecumenismo e dialogo interreligioso.

“in attesa che tali indicazioni – scrive l’Ufficio per la pastorale della scuola della Diocesi di Napoli – vengano recepite dalle case editrici, è opportuno – per una maggiore comprensione della verità – prendere atto di quanto emerso dal gruppo di lavoro, perché nella presentazione dell’ebraismo si evitino errori e/o imprecisioni presenti in alcuni testi scolastici”.

Per queste ragioni, l’Ufficio diocesano ha rivolto ai docenti di religione e ai catechisti l’invito a partecipare a un incontro di presentazione delle schede, fissato per il 5 ottobre 2023, alle ore 16,30 presso la tensostruttura della parrocchia Immacolata a Tavernanoce in Napoli-Ponticelli. Il seminario sarà guidato da mons. Gaetano Castello, vescovo ausiliare di Napoli.