A seguito delle misure restrittive decretate per arginare la diffusione del Coronavirus e delle disposizioni assunte dalla Segreteria Generale della CEI, il seminario nazionale promosso dalla Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università nei giorni 19-21 marzo 2020 a Roma è sospeso.
In allegato la lettera di S.E. mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione Episcopale.
Si allega inoltre il testo “Un decalogo per l'educazione”, che sarebbe stato oggetto del lavoro nei tavoli di discussione. Viene messo a disposizione di tutti perché costituisca un materiale di riflessione nei diversi contesti.
____________________________________
Dal 19 al 21 marzo 2020 la Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università organizza un seminario nazionale sul tema “Educare ancora, educare sempre. ‘Il tempo dell’educazione non è finito’ (EvbV7 )”.
Da qualche giorno è online il sito dell'iniziativa: https://educazione.chiesacattolica.it/educare-ancora-educare-sempre/
Sono passati ormai dieci anni da quando l’Episcopato italiano, con gli orientamenti pastorali “Educare alla vita buona del Vangelo”, indicava l’educazione quale prospettiva unitaria secondo cui interpretare la missione ecclesiale nel nostro tempo. Oggi, mentre la Chiesa italiana si accinge a iniziare un nuovo tratto di cammino, alla luce degli orientamenti che saranno pubblicati nei prossimi mesi, la Commissione Episcopale ritiene importante tornare a riflettere sull’attualità della sfida educativa e condividere una riflessione che porti a proseguire l’impegno comune.
Grazie alla collaborazione di diversi Uffici e organismi della CEI, e all’apporto organizzativo dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e il Servizio nazionale per l’IRC, l’incontro vedrà la partecipazione di persone rappresentative di vari ambiti pastorali, che daranno vita a tre giorni di ascolto e di riflessione corale, affrontando i temi educativi nell’ampiezza con cui interpellano la comunità ecclesiale e l’intera società italiana.
La partecipazione è ad invito. Chi fosse interessato può rivolgersi, fino ad esaurimento dei posti, alla segreteria: unesu@chiesacattolica.it - tel. 06.66398450.
I momenti assembleari potranno essere seguiti anche a distanza via streaming.