Sei incontri online su temi riguardanti la conversione ecologica e la fratellanza universale, volti alla custodia e alla cura dei territori per una partecipazione fattiva al cambiamento.
È il corso di formazione promosso da Focsiv ETS, Caritas Italiana e Fondazione Lanza sulle tematiche inerenti la transizione ecologica, in particolare: verso i sistemi alimentari sostenibili e le politiche urbane per il cibo; quella energetica nello scenario della decarbonizzazione e le comunità energetiche rinnovabili e solidali e, infine, verso la finanza etica e l’adozione di scelte di investimento e di risparmio sostenibili e responsabili.
Gli incontri si terranno il lunedì dalle 17,30 alle 19,30, a partire dal 2 ottobre 2023 fino al 11 dicembre 2023 con cadenza quindicinale.
Il Corso è teso ad ampliare e rinforzare il processo di crescita delle comunità e dei territori verso una maggiore consapevolezza ed attenzione della cura della Casa comune, grazie all’acquisizione del ruolo guida di chi opera nelle parrocchie, nelle associazioni, nel mondo del lavoro e dell’impresa, nelle istituzioni locali, nelle scuole, nella comunicazione nel sostenere ed argomentare, con anche iniziative di approfondimento e confronto, le pratiche di trasformazione in atto.
Il coordinamento, la moderazione e il tutoring sono curati da: Paolo Beccegato e Massimo Pallottino di Caritas Italiana; Marta Morgante, Claudia Alongi e Andrea Stocchiero di Focsiv e Matteo Mascia di Fondazione Lanza.
Per partecipare al corso di formazione è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione di 30 Euro, una quota intesa come impegno di presenza e di minimo contributo ai costi per la realizzazione del Corso stesso. Ai partecipanti oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione. Per ogni modulo di formazione i media partner potranno indicare ai partecipanti alcuni testi per l’approfondimento di alcune tematiche mentre Avvenire fornisce l’accesso gratuito al quotidiano on line.
Per iscriversi al Corso, entro e non oltre il 23 settembre, ci si può registrare al seguente indirizzo: https://forms.gle/dso87Ks5NNPnQtip7
Il Corso aderisce al Tempo del Creato, la celebrazione cristiana annuale del primo di settembre. Questo anno ha come tema “Che la Giustizia e la Pace scorrano”. Inoltre, ha ricevuto il Patrocinio degli uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e il lavoro, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, per l’educazione la scuola e l’università, per le comunicazioni sociali, e del servizio per la pastorale giovanile, UCSI – Unione Stampa Cattolica Italiana ed è in collaborazione con ASviS, Reteinopera, Next e Movimento Laudato Sì.
Per informazioni: Ufficio Stampa Focsiv - Giulia Pigliucci - tel. 3356157253 - ufficio.stampa@focsiv.it
In allegato la brochure dell’iniziativa.