Anche gli insegnanti delle scuole paritarie potranno accedere alla formazione propedeutica all’assunzione della funzione di docente tutor e orientatore. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, rispondendo, alla Camera, al question time del gruppo Noi moderati.
Ricordando che i 150 milioni di euro previsti per pagare queste nuove figure, saranno utilizzati per gli insegnanti delle scuole statali, in quanto «emolumento accessorio» che dovrà «essere regolato in sede contrattuale», il Ministro sottolinea che la scelta di aprire la formazione anche ai docenti delle paritarie, rientra «nell’ottica di garantire una base comune dei contenuti informativi per tutti i docenti che volessero svolgere questa funzione, indipendentemente dalla natura, statale o paritaria, della istituzione scolastica di appartenenza», precisa Valditara.
Soddisfatta della risposta la deputata di Noi moderati, Ilaria Cavo. «Ci adopereremo perché alle risorse già presenti per sostenere finanziariamente queste figure nelle scuole statali, si possano aggiungere risorse finanziarie anche per le scuole paritarie, seguendo il principio recepito negli ultimi bandi del Pnrr a cui sono state ammesse sia le scuole statali sia le scuole paritarie».
Avvenire, 30 giugno 2023