Il tema del conferimento di senso si ripropone oggi, alla luce di studi psicologici e psicoanalitici recenti, in termini di estrema attualità e di grande rilevanza pedagogico didattica, in quanto non separabile dalla conquista della maturità affettiva.
Su queste basi si fonda il corso di formazione per docenti sul tema: “Dare senso al mondo. Desideri, affetti, motivazioni nel processo educativo”, promosso dal Gruppo RES, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dall’UCIIM, sezione di Bologna, sotto la direzione scientifica di Michele Caputo e il coordinamento didattico di Alberto Spinelli.
“Il corso – spiegano gli organizzatori – è articolato in sei unità tematiche, aventi comunque una relativa completezza ciascuna in sé, che trovano un elemento trasversale nell’orizzonte di senso, in quanto connesso a la maturità affettiva de la persona che cresce. Le implicazioni e trasposizioni didattiche del problema affrontato esigono studi ulteriori ed esperienze sul campo condivise con gli insegnanti”.
Gli incontri si terranno su piattaforma Teams. Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado.
Per maggiori informazioni scrivere a: res.uciim.bo@gmail.com
In allegato la locandina con il programma degli incontri.