“Cultura scientifica e cristianesimo: sfide e opportunità per una didattica interdisciplinare” è il titolo del corso di formazione per docenti di scuola secondaria promosso dall’Istituto superiore di scienze religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce, dalla FIDAE e dal centro DISF Educational nel mese di marzo 2023.
Il primo appuntamento, in calendario per l’11 marzo 2023, sarà guidato dal prof. Giuseppe Tanzella-Nitti sul tema “Pensiero scientifico e religione nell’insegnamento scolastico: come educare all’unità del sapere”. Seguirà, il 18 marzo 2023, un incontro condotto dai professori Claudio Tagliapietra e Stefano Oliva su “Scienze e religione sul web e nell’insegnamento scolastico”.
Il rapporto di collaborazione tra FIDAE e Centro DISF ha portato negli ultimi anni alla realizzazione di sessioni formative on line rivolte ai docenti delle scuole secondarie, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce.
I ricercatori del Centro DISF mettono a disposizione le proprie competenze su tematiche specifiche (dialogo fede-ragione; contributo del Cristianesimo allo sviluppo scientifico e culturale in Occidente; integrazione tra sapere scientifico e cultura umanistica nel contesto scolastico; temi ‘caldi’ del rapporto tra pensiero scientifico e religione cattolica) intervenendo in iniziative organizzate dalla FIDAE e rivolte a docenti delle scuole secondarie.
In allegato la locandina del corso con le indicazioni per la partecipazione.