La Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione, la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo promuove un convegno sul tema “Con i giovani protagonisti nella storia per la ripartenza. Gli adolescenti e il patto educativo globale e inter-generazionale”.
L’iniziativa si terrà venerdì 16 ottobre 2020 presso l’Università di Teramo, con inizio alle ore 15,30.
I lavori si apriranno con i saluti di mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri, del prof. Dino Mastrocola, Rettore UniTe e del dott. Piero Fioretti, Assessore Regione Abruzzo per l’Istruzione. Seguiranno gli interventi di mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica e della dott.ssa Giovanna Boda, Capo Dipartimento del Ministero per l’Istruzione.
Verrà quindi presentato il convegno in programma per i giorni 5-6 marzo 2021, con interventi della dott.ssa Antonella Tozza, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, del prof. Mario Rusconi, Presidente ANP Lazio e del dott. Nicola Serroni, Direttore Dipartimento salute mentale ASL Teramo.
La dott.ssa Maria Cristina De Nicola, Dirigente USR Ambito territoriale di Teramo, presenterà quindi i gruppi di lavoro articolati nei seguenti ambiti: Studio e orientamento lavoro; Vita e fede; Sport e tempo libero; Comunicazione e reti; Stili di vita.
La presentazione del Presepe 2020 a cura di don Massimo Balloni, responsabile diocesano della pastorale giovanile, e l’intervento della prof.ssa Michelina Petracca, dell’Ufficio di pastorale scolastica della CEAM, concluderanno i lavori della giornata.
In allegato la locandina del convegno, contenente le modalità di accesso online all'iniziativa.