La Cappellania presso l'Università degli Studi di Milano promuove un laboratorio sull’Induismo finalizzato alla riscoperta dei fondamenti della cosmovisione indiana che da sempre affascina l'osservatore occidentale e la cui comprensione riveste una grande importanza per tutti coloro che desiderano affacciarsi con maggiore cognizione di causa sui nuovi panorami geopolitici e culturali
Dopo aver affrontato le diverse caratterizzazioni con le quali l’Occidente ha cercato, nei secoli, di rappresentare l’alterità indiana, verranno affrontati i fondamenti filosofici e religiosi di una concezione arcana dell’universo che ancora oggi svolge un ruolo essenziale nella formazione della società dell’intero Subcontinente. Inoltre, saranno approfondite pagine significative della letteratura e della speculazione filosofica e religiosa, non disdegnando di porre attenzione anche al ruolo delle religioni nel contesto indiano contemporaneo.
Moderatore del Laboratorio è don Marco Cianci, cappellano presso l’Università degli Studi di Milano.
Gli incontri (dalle 16,30 alle 18,30) si terranno nell’Aula 7 Sant’Alessandro (c/o Università degli Studi di Milano – via Festa del Perdono, 7) dal 3 ottobre fino al 12 dicembre 2023.
L’Università degli Studi di Milano riconosce 3 Crediti Formativi (dopo aver presentato una relazione finale sui contenuti trattati) per gli iscritti a: Laurea Triennale in Lettere; Laurea Magistrale in Lettere moderne. Il laboratorio è valido come corso integrativo per i docenti IRC.
Per il programma vedi la Locandina Laboratorio sull'induismo
Per informazioni: Cappellania presso l'Università degli Studi di Milano Statale