Campania, seminario per gli Uffici diocesani scuola e Irc

Il 30 e 31 maggio 2024 appuntamento a Napoli per riflettere sulle sfide poste dall’attualità scolastica
27 Maggio 2024

Il Coordinamento regionale Scuola e IRC della Conferenza Episcopale Campana promuove una due giorni per i direttori e i collaboratori degli Uffici Scuola delle diocesi della regione. L’appuntamento è per il 30 e 31 maggio 2024 presso la Casa dei Padri Vincenziani in via Vergini, 51 a Napoli.

Il seminario di studio nasce dall’esigenza di una riflessione sulle istanze emergenti dai temi e dalle problematiche presenti quotidianamente nella realtà scolastiche: i non avvalentesi, la dispersione scolastica, la presenza di alunni stranieri, la disabilità.

L’incontro ha l’obiettivo non solo quello di mettere a disposizione le possibili letture dei fenomeni, ma anche conoscere le difficoltà dei diversi contesti sociali e culturali o dei diversi ordini di scuola, poter acquisire e apprezzare qualche particolare esperienza diocesana e, quindi, disseminare le buone pratiche che si sono rivelate valide, nonché ricercare insieme, attraverso il confronto, altre soluzioni alternative praticabili.

Interverranno Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI, e la dott.ssa Annabella Attanasio, direttrice dell’Ufficio I dell’USR per la Campania.

In allegato il programma dell’iniziativa.