UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La significanza culturale del patrimonio ecclesiastico

Dall’8 al 13 luglio 2024 una Summer school promossa dalla Diocesi di Lucca, dall’Università Lumsa e dall’Accademia “M.L. Borbone”
9 Maggio 2024

“Negli ultimi decenni stiamo assistendo a numerosi progetti che hanno rimesso in discussione il significato del patrimonio ecclesiastico ereditato.  Tanti gli incontri e i convegni che sono stati svolti e continuano a interessare il dibattito culturale sul futuro di questa importante eredità con riferimento a tutto il mondo cristiano. Non c’è dubbio che i cambiamenti sociali siano intervenuti a dar vita a una realtà poliedrica, dove le differenze non sempre si sono integrate armonicamente e spesso a discapito proprio della conservazione del patrimonio ecclesiastico. Tutto ciò è stato determinato dalla scarsa lettura che i programmi educativi hanno dedicato a questa specifica eredità, con la conseguente perdita del suo significato originario. Risulta urgente rimettere al centro il tema della conoscenza del patrimonio ecclesiastico, chiara testimonianza della ‘cultura dell’incontro’ di cui parla papa Francesco perché più di ogni altro questo patrimonio è espressione della comunità della Chiesa, del suo popolo che lo ha progettato, realizzato e trasmesso fino a noi”.

Con questi intenti si terrà a Lucca dall’8 al 13 luglio 2024 una Summer school, promossa dall’Arcidiocesi di Lucca, dall’Università Lumsa e dall’Accademia “M.L. Borbone”.

L’iniziativa si rivolge a studenti universitari, specializzandi, dottorandi di differenti discipline che affrontano il tema del patrimonio ecclesiastico, agli insegnanti, ai funzionari delle istituzioni coinvolte sui temi della tutela nonché alle comunità locali.

“Proprio alla comunità – continuano i promotori – è fondamentale rivolgerci per analizzare insieme contenuti, senso e significato di un’eredità di cui siamo semplici custodi, temporanei ma impegnati per una sua corretta trasmissione ai posteri. Solo conoscendo il nostro passato possiamo intendere il presente e porre così le basi per un futuro migliore”.

Un’offerta particolare è riservata ai docenti IRC di tutte le diocesi italiane. Le ore saranno riconosciute come formazione obbligatoria per l’A.A. 2024-2025.

Per informazioni e iscrizioni: Accademia ‘Maria Luisa di Borbone’ –  segreteria@accademiaborbone.it

In allegato il programma integrale dell’iniziativa.