UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Festival della Vita: “vivere è comprendere”

Al via nei prossimi giorni un fitto programma di iniziative promossa dal Centro Culturale San Paolo a Caserta e altre località
22 Gennaio 2024

Giunge alla XIV edizione con il 2024 la fortunata rassegna del “Festival della Vita”, progetto culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo odv quale espressione della famiglia dei paolini, fondata dal Beato Giacomo Alberione, e presieduto da don Ampelio Crema ssp. L’evento costituisce un’occasione d’incontro sul tema: “Vivere è... Comprendere”: “Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane” (Baruch Spinoza).

L’edizione è ispirata al Messaggio per la 46^ Giornata nazionale per la Vita della Conferenza Episcopale Italiana: “La forza della vita ci sorprende Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita? (Mc 8,36).

“Il 2024 è un anno di ripartenza, una rinascita dopo la situazione pandemica che ha segnato la storia dell’umanità negli ultimi tre anni. – dichiarano gli organizzatori - È un ritorno alla normalità, almeno è ciò che tutti noi auspichiamo. Il Festival della Vita, giunto alla quattordicesima edizione, è un appuntamento che celebra la vita in ogni suo aspetto, essendo un luogo di incontro e di dialogo. È un percorso che in ogni edizione si arricchisce sempre più di nuove esperienze, di nuove iniziative, soprattutto di quel valore aggiunto che solo le persone sanno donare: la partecipazione che, in ogni modo e nei diversi contesti, fa accrescere l’entusiasmo delle centinaia di addetti ai lavori e non, che in ogni dove progettano, realizzano le loro idee, credendo fermamente nella condivisione dei valori che rende ognuno di noi autentici nella propria individualità”.

“Vivere è... Comprendere”: “La bellezza della vita sull’esempio del Beato Carlo Acutis”, perché su questa figura di giovane santo si concentrano momenti importanti della XIV edizione del Festival della Vita. Lo scorso ottobre 2023 la Reliquia di Carlo Acutis è stata consegnata al Centro Culturale San Paolo ad Assisi dalla madre del beato e sarà accolta in numerose comunità parrocchiali.

Altri temi approfonditi riguardano la Sacra Sindone, la figura di Giovanni Paolo II nel decennale della sua canonizzazione, i “santi della porta accanto”, la preghiera e altri ancora per un insieme di oltre settanta eventi in una cinquantina di diverse località.

Come ricorda il dott. Raffaele Mazzarella, ideatore e direttore della manifestazione, l’intento, sostiene è quello di promuovere la riscoperta della bellezza della cultura dell’umano percorso, per illuminare le coscienze che attraverso il “Ritrovarsi” possano essere lievito nella massa, per la promozione e la divulgazione di azioni che generino sempre prospettive di benessere futuro.

Per informazioni si veda il sito www.festivaldellavita.it e https://www.facebook.com/CentroculturaleSanPaoloOdv.

In allegato il programma della manifestazione.

ALLEGATI