UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ecco l’«OraDiPace» che passa dal digitale

Il docente e blogger mette a disposizione dei colleghi e degli studenti alcuni strumenti multimediali che rendono interattive le lezioni
30 Ottobre 2023

Provo a illustrare in poche battute l’esperienza che mi ha portato alla creazione del blog www.oradipace.it.

L’iniziativa prende avvio dalle aule di religione in cui insegno presso l’Iis “Giacomo Perlasca” di Vallesabbia a Brescia. Circa tre anni fa alcuni studenti mi hanno suggerito di unire all’attività di insegnante e di autore di testi per l’Irc una presenza sui social e in Internet. Con più di qualche timore, accettai la sfida. In prima battura si pensò solo a una pagina Instagram dedicata a qualche aforisma che sorgesse dalle riflessioni d’aula (attualmente è la pagina _oradipace_).

Poi, si cominciò a progettare un blog, creato lo scorso anno scolastico proprio da alcuni miei studenti, guidati da colleghi di Grafica e Informatica. Così, l’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, il blog è iniziato.

Lo scopo è mettere a disposizione dei colleghi insegnanti di religione cattolica e degli studenti che si avvalgono di questa disciplina una gamma di mediatori didattici per rendere più vivaci, fresche e interattive le lezioni in aula. Le diverse tipologie di mediatori didattici (per lo più multimediali) sono catalogate in tre aree tematiche: il tempo per la mente (mediatori testuali); il tempo per il cuore (per lo più audiovisivi); il tempo per le mani (videoludici). C’è poi una quarta area dedicata a materiale didattico per la formazione degli IdRc. Collegate al blog, oltre alla pagina Instagram, ci sono poi una pagina Facebook (per l’aggiornamento degli eventi collegati all’attività proposta), un canale YouTube (dedicato in particolare alle videolezioni) e una email per scrivere a me direttamente.

Il nome “OraDiPace” è stato scelto insieme agli studenti sia a motivo del mio cognome sia per il clima di serenità con cui normalmente si svolgono le lezioni. La mia personale speranza è che lo stile di insegnamento indicato da “OraDiPace” possa essere di ispirazione per tanti colleghi e studenti, in modo che la cultura originatasi dal cattolicesimo possa tornare a essere fresca fonte per dissetare la sete di senso delle giovani anime contemporanee fra le aule scolastiche.

Luciano Pace, Insegnante di Religione nei licei di Brescia autore di libri di testo per l’Irc, docente di Pedagogia e Didattica dell’Irc

Avvenire, 24 ottobre 2023