UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Re-immaginare i nostri futuri insieme”

E' disponibile da scaricare in formato pdf la traduzione italiana del Rapporto Unesco su “un nuovo contratto sociale per l’educazione”
12 Giugno 2023

"La nostra umanità e il pianeta Terra sono in pericolo. È necessaria un’azione urgente e condivisa per cambiare rotta e re-immaginare i nostri futuri. L’educazione, da tempo riconosciuta come una potente forza di cambiamento positivo, ha un nuovo, urgente e importante lavoro da svolgere". Così inizia il Rapporto della Commissione internazionale dell'UNESCO sui Futuri dell’Educazione, frutto di un processo di consultazione globale che ha coinvolto circa un milione di persone. Il documento invita i governi, le istituzioni, le organizzazioni, i cittadini di tutto il mondo a forgiare "un nuovo contratto sociale per l’educazione che ci aiuterà a costruire – insieme e per tutti – futuri di pace, giusti e sostenibili".

Il Rapporto presenta approfondimenti sulle tecnologie digitali, sul cambiamento climatico, sull’arretramento della democrazia e sulla polarizzazione sociale, nonché sul futuro del lavoro. L’obiettivo dei proponenti è avviare un dialogo sull’educazione aperto a tutti e stimolare riflessioni, ma anche spronare ciascuno di noi all’azione. Infatti - prosegue il testo - "è attraverso milioni di atti individuali e collettivi di coraggio, leadership, resistenza, creatività e cura che cambieremo rotta e trasformeremo l’educazione per costruire futuri giusti, equi e sostenibili".

Il documento dell’UNESCO è consultabile ai seguenti link:

https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000384298 (volume completo);

https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000379381_ita (sintesi)