UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Da settembre nelle classi 52mila docenti tutor

Il Ministero: avvieranno un percorso virtuoso per orientare i ragazzi e le famiglie
11 Giugno 2023

Accompagneranno gli studenti nella costruzione del loro percorso in campo scolastico e professionale. Sono i docenti tutor che, a settembre, entreranno nelle classi dell’ultimo triennio delle superiori. Complessivamente, al ministero dell’Istruzione e del Merito sono arrivate 52.176 candidature per i docenti tutor e 4.252 per i docenti orientatori.

Per viale Trastevere, si legge in una nota, «si è ottenuto il pressoché totale coinvolgimento delle scuole relativamente all’ultimo triennio dell’istruzione secondaria superiore, superando abbondantemente l’obiettivo minimo che si era prefissato in 37.708 tutor e 2.753 docenti orientatori da avviare alla formazione. Si è raggiunto infatti ben il 138% di partecipazione di docenti tutor e il 154% di docenti orientatori».

«Questo risultato – sottolinea il Ministero – consentirà di avviare davvero il percorso virtuoso di personalizzazione della didattica e dell’orientamento, attraverso un supporto agli studenti e alle famiglie finalizzato a individuare e valorizzare i talenti di tutti i giovani, a operare scelte consapevoli e ponderate coerenti con le potenzialità degli studenti, mirando a ottenere la riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico».

Avvenire, 10 giugno 2023