La Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta

Tre webinar nel prossimo autunno promossi dall’Istituto Toniolo. Il 21 maggio 2024 un’anticipazione
22 Aprile 2024

Nel prossimo anno scolastico 2024-2025 si terrà la seconda edizione del corso di formazione “(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina Sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta” rivolto a docenti di religione e a quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a operatori pastorali ed educatori organizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, dal Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa dell’Università Cattolica, dall’Associazione Amore per il Sapere, in collaborazione con altri partner.

A partire da alcune parole del Dizionario della Dottrina Sociale, verranno proposti alcuni webinar online per riflettere sul tema Il fattore umano nel mondo digitale e nella scuola – Intelligenza artificiale e intelligenza affettiva. In ogni webinar interverrà un docente dell’Università Cattolica e un testimone di una realtà sociale legata al tema. Il corso è gratuito e si terrà sempre online. Sarà possibile seguire i webinar sia in modalità sincrona, sia asincrona in quanto le registrazioni delle lezioni verranno pubblicate successivamente. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PRIMO WEBINAR: Parola del Dizionario: Scienze e tecnologie. Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Emotiva: alternative o complementari?

SECONDO WEBINAR: Parola del Dizionario: Media. A partire dal tema della 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. Le relazioni tra docente e studente.

TERZO WEBINAR: Parola del Dizionario: Povertà e disuguaglianze . Disuguaglianze e fragilità nel sistema educativo: l’impatto delle nuove tecnologie

In data 21 maggio 2024 dalle ore 17,00 alle 18,30 si terrà l’incontro di presentazione del corso dal titolo “L’insegnante-magister e la sfida delle nuove tecnologie”.

Interverranno Silvano Petrosino, docente di Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media, Università Cattolica; Simona Beretta, Direttrice Centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della Chiesa, Università Cattolica; Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana; Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale Università Cattolica.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi collegandosi a questo link:

A seguito dell’iscrizione, verrà inviata automaticamente la mail di conferma con il link per collegarsi sulla piattaforma Zoom.

In allegato la locandina dell’iniziativa.