Pisa, VIII Giornata per la scuola cattolica

Celebrata il 4 febbraio 2024, in tutta la Diocesi, sul tema “Per una suola inclusiva”. Il 16 marzo 2024 l’assemblea delle scuole cattoliche
5 Febbraio 2024

La Chiesa di Pisa ha celebrato ieri, domenica 4 febbraio, l’VIII Giornata diocesana per la scuola cattolica e d’ispirazione cristiana. Occasione per “saldare” il rapporto tra le comunità e le scuole cattoliche, valorizzandone la loro proposta formativa ed educativa rivolta alle famiglie del territorio. In diverse comunità della diocesi la scuola cattolica ha avuto “visibilità” nelle celebrazioni domenicali, cui ha partecipato con i propri studenti e i loro genitori.

Il tema scelto per la Giornata 2024 è stato “Per una scuola inclusiva”. Un tema – ha scritto Romano Gori, responsabile dell’Ufficio diocesano, in una lettera ai coordinatori didattici delle scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana – che nasce da una riflessione sull’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” e da una rilettura della “Lettera a una professoressa” di don Milani.

Le comunità scolastiche – dirigenti, insegnanti, genitori, figli – sono state invitate ad aprire una riflessione sul valore dell’accoglienza in classe di bambini fragili, con disagio sociale o disabilità sociale e/o fisica e mentale.

Il tema “Per una scuola inclusiva” sarà poi affrontato anche nell’assemblea delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana fissata per il prossimo 16 marzo.

Sir, 5 febbraio 2024