Diocesi di Rieti, scuole cattoliche insieme

Torna l’appuntamento annuale per gli istituti paritari reatini, quest’anno convenuti al monastero di Borgo San Pietro
16 Ottobre 2023

Consueta giornata insieme per le scuole paritarie reatine, che all’inizio dell’anno scolastico hanno voluto ritrovarsi per un momento di condivisione. In passato la meta era il templum pacis del Terminillo, quest’anno destinazione Borgo San Pietro, al monastero che in riva al lago del Salto conserva la memoria e i resti di santa Filippa Mareri.

Qui si sono ritrovati alunni, insegnanti e famiglie delle tre scuole cattoliche – tutte e tre dell’infanzia – ancora funzionanti in diocesi: in città il “Maraini”, asilo comunale gestito proprio dalle figlie della Mareri, le suore francescane da molti anni succedute alle Mantellate nella scuola sita al quartiere Regina Pacis (al momento ospitata nella casa delle Venerini in via Boschi, in attesa che il Comune metta mano all’edificio di viale Maraini), e il “Divino Amore”, che le suore agostiniane animano al quartiere Fiume de’ Nobili; e poi a Santa Rufina la scuola “Santa Chiara”, di proprietà dell’Onpmi (l’Opera nazionale per il Mezzogiorno d’Italia di don Minozzi), gestita dalle suore dell’Immacolata di Fiuggi.

A Borgo San Pietro, per bambini, genitori e nonni, accolti dalla madre generale Anatolia Maceroni, l’occasione di visitare la tomba di santa Filippa, conoscendo la sua figura, e il museo del convento che raccoglie anche opere di De Chirico, trascorrendo insieme una giornata in gioia e fraternità. Accolti dalla madre generale Anatolia Maceroni, la visita alla tomba di santa Filippa, conoscendo la sua figura, e al museo del convento che raccoglie anche opere di De Chirico, trascorrendo insieme una giornata in gioia e fraternità. (R.R.)

Lazio Sette, 15 ottobre 2023