Novara, le parrocchie in preghiera per la scuola

Domenica 15 ottobre 2023 in tutte le chiese si pregherà per le scuole cattoliche e per tutti coloro che operano nel mondo della scuola
11 Ottobre 2023

“Carissimi Parroci, da poche settimane è ripresa la scuola. Ci pare bello all'inizio di questo nuovo cammino ricordare la presenza significativa della scuola cattolica nella nostra diocesi”. Lo scrivono, in una lettera ai parroci della Diocesi di Novara, il Vicario per la Pastorale, don Brunello Floriani, e il Direttore dell’Ufficio Scuola, Paolo Usellini.

Per questo, inviano alcuni suggerimenti per le preghiere dei fedeli di domenica 15 ottobre 2023. “Un semplice ma importante segno di vicinanza a tutti gli operatori della scuola – scrivono – in particolare a quelli dei diversi Istituti di ispirazione cattolica presenti nella nostra diocesi, che proprio in questa domenica ci chiedono di vivere una giornata di sensibilizzazione sui valori di cui essi sono interpreti”.

Di seguito le preghiere proposte per la liturgia:

1. Per la scuola cattolica presente nella nostra diocesi: sia luogo di crescita nella fedeltà a Cristo, unico maestro, e coraggiosa nella testimonianza e nell’annuncio del Vangelo, preghiamo.
  2. Per tutti gli insegnanti, gli educatori e per tutti coloro che operano nel mondo della scuola: dona forza e speranza a quanti lavorano, accanto alle famiglie, per accompagnare la crescita umana delle giovani generazioni, perché non si lascino vincere dalle difficoltà e dalle incomprensioni, preghiamo.