“Bambini e ragazzi: fragili ma desiderosi di bene”

È il tema del tradizionale appuntamento di inizio d’anno per gli insegnanti di religione della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli
6 Settembre 2023

Come ogni anno, l’Ufficio Scuola della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli organizza il “Meeting degli Insegnanti di religione”. L’appuntamento è per il 13 settembre 2023 presso la Scuola Superiore di Scienze dell'Educazione "San Giovanni Bosco" a marina di Massa.

Quest'anno sarà l'occasione per riflettere sul tema “Bambini e ragazzi: fragili ma desiderosi di bene”: un tema scelto – afferma l’Ufficio diocesano – “per confrontarsi sull'azione educativa dell'insegnante di religione, che si fa sempre più urgente, in questo tempo di fragilità e difficoltà, sia nella comunità scolastica, familiare ed ecclesiale. I nostri ragazzi, infatti, sono sempre più disorientati nell'individuare i valori che contribuiscono a realizzarsi nel bene”.

L’iniziativa è stata condivisa in collaborazione con i docenti della Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” di Marina di Massa. Si tratta – proseguono gli organizzatori – di “un momento molto importante per tutti gli IdR della Diocesi, sia per l’opportunità di incontrarsi, formarsi e fare comunità, sia per il valore culturale e formativo degli interventi di docenti e ricercatori che da anni si occupano degli ambiti disciplinari della pedagogia, della sociologia, della psicologia e della didattica”.

In allegato la locandina dell’iniziativa.