Gli studenti, il senso di Dio e l’uomo moderno

Una rappresentazione teatrale su don Giussani e un concorso per gli studenti Scuole superiori della Diocesi di Pesaro
21 Novembre 2022

In occasione del centenario della nascita di don Luigi Giussani, l’Ufficio IRC e Pastorale Scolastica, l’Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura, l’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Pesaro hanno promosso due iniziative unitarie per le scuole.

La prima consiste nell’allestimento di una rappresentazione teatrale, rivolta agli studenti del quarto e quinto anno delle Scuole secondarie superiori della città, dal titolo “Il senso di Dio e l’uomo moderno”, che si terrà presso il Teatro Sperimentale, lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 11.00 (ingresso libero). Lo spettacolo – costituito da letture (guidate da Lucia Ferrati), immagini e musica (registrata e dal vivo) – è tratto da un libro (dello stesso titolo) di don Giussani, in cui l’autore aiuta i giovani a riflettere criticamente su di sé e sul percorso storico dei loro studi, invitandoli a prendere in considerazione la “ragionevolezza” dell’ipotesi cristiana.

Ai giovani sarà data l’opportunità di esprimere la loro voce sui temi dello spettacolo, secondo quanto chiede il Cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo. Per i partecipanti, infatti, è stato organizzato un concorso, consistente nella realizzazione di un elaborato scritto (saggio, articolo, poesia, lettera, diario ecc.) oppure di un video (della lunghezza massima di 5 minuti) o di un’illustrazione grafica, su un argomento attinente ai contenuti rappresentati. I testi più significativi saranno letti o visionati all’interno di un convegno da tenersi entro marzo in cui avverrà la premiazione degli studenti primi classificati.

Per informazioni: segreteria@arcidiocesipesaro.it

In allegato la locandina dello spettacolo.