“Emergenza educativa, sfida da affrontare insieme”

L’Ufficio di pastorale scolastica della Diocesi di Matera-Irsina promuove una giornata sul dialogo fra giovani e adulti
3 Novembre 2022

È rivolta a genitori, insegnanti, studenti ed educatori l’iniziativa dell’Ufficio di pastorale scolastica della diocesi di Matera-Irsina che venerdì 4 novembre “fa dialogare giovani e adulti, in due distinti momenti, sul tema della educazione”. Gli incontri si tengono a Matera presso l’auditorium di Casa “S. Anna” in via Lanera 14 e sono guidati da Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, scrittore e pubblicista. Il primo incontro, sul tema “Che conquista, la libertà!” ha come protagonisti giovani e studenti e si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 4 novembre dalle 15,30 alle 17,30.

Il secondo, dal titolo “Insieme: per una relazione pedagogicamente corretta” ha come interlocutori docenti, genitori ed educatori e si svolge nello stesso pomeriggio con inizio alle 18. “L’iniziativa, promossa in collaborazione con gli uffici della pastorale familiare e giovanile e con gli insegnanti di religione, intende riprendere – spiega un comunicato della diocesi – il percorso di confronto e dialogo avviato negli anni scorsi sull’importanza della funzione educativa, una sfida che coinvolge tanto gli adulti che le giovani generazioni”.

Le locandine dei due eventi, qui riprodotte, sono state realizzate dagli studenti del Liceo artistico di Matera.

Sir, 2 novembre 2022