Tre questionari per ascoltare bambini, ragazzi e giovani

Nella diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino il primo anno del Cammino sinodale ha fatto tappa nelle aule scolastiche
21 Settembre 2022

Nel contesto del primo anno di percorso sinodale, imperniato sull’atteggiamento dell’ascolto, la chiesa diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino ha voluto ascoltare anche il mondo della scuola, per comprendere cosa i ragazzi e gli adolescenti pensano della Chiesa, come la vorrebbero, che cosa li attira e che cosa li lascia perplessi, se la percepiscono lontana o meno dalla realtà, quale esperienza ne fanno, in particolare in riferimento alla parrocchia, volto e forma di Chiesa più vicina alle persone e al loro vissuto. A tal fine, l’Ufficio Scuola diocesano ha predisposto tre tipologie di questionari rivolti rispettivamente ai bambini della scuola primaria, ai ragazzi della scuola media e agli adolescenti delle superiori.

I quesiti sono stati presentati su un doppio binario: un blocco di domande rivolte a chi frequenta in qualche modo la parrocchia, un altro blocco pensato per chi non la frequenta, ad oggi la gran parte. In forma rigorosamente anonima, attraverso l’agevole modalità dell’applicazione di Google Moduli, gli alunni, all’interno di una lezione scolastica di Religione cattolica (nelle scuole della Diocesi scelta dalla quasi totalità dalle famiglie e dagli alunni), hanno potuto ragionare sul proprio rapporto con la comunità cristiana del territorio. Oltre 3mila le risposte pervenute, che hanno fornito uno spaccato davvero interessante di quello che è il rapporto con la Chiesa nella fascia di età che va dai 6 ai 19 anni.

L’indagine è stata pertanto un rilevante strumento di ascolto delle sensibilità e delle istanze che salgono oggi nei confronti della fede e della comunità cristiana da parte di coloro che in larga parte stanno prendendo le distanze dalla Chiesa e che stanno crescendo in un clima di diffusa disaffezione nei confronti della proposta cristiana. I dati ricevuti costituiranno terreno di riflessione e di impegno per la Diocesi e gli educatori alla fede anche nei prossimi mesi di cammino sinodale.

5 agosto 2022

(dal sito camminosinodale.chiesacattolica.it)