Universitari e vocazione al Consiglio presbiterale

La Diocesi di Milano riflette sul rapporto tra pastorale universitaria, parrocchie e comunità pastorali, tra cultura e formazione
12 Febbraio 2024

L’ottava sessione del Consiglio presbiterale diocesano, giunto al suo XII mandato (2021/2026), è convocata domani, lunedì 12, e martedì 13 febbraio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), per discutere del tema «L’accompagnamento vocazionale dei giovani universitari».

Domani i lavori saranno introdotti alle 15 dall’arcivescovo. Poi monsignor Marino Mosconi presenterà un Report sul nuovo Direttorio dei Consigli parrocchiali. I vicari episcopali di Zona forniranno informazioni e deliberazioni riguardanti le parrocchie. Il Documento preparatorio della sessione sarà presentato dal presidente della Commissione don Emilio Scarpellini. Seguirà la restituzione della discussione delle Fraternità del clero.

Dalle 17 alle 19 lavori di gruppo presieduti da un membro della Commissione preparatoria: si parlerà del rapporto tra Pastorale universitaria, parrocchie e Comunità pastorali, di come gli strumenti della Pastorale universitaria possono promuovere la pastorale parrocchiale ordinaria e del rapporto tra cultura e cura della formazione umana e spirituale in università e in parrocchia. Alle 19.10 Vespri e cena. Alle 20.45 tavola rotonda con un/a giovane universitario/a, un docente, un parroco e don Marco Cianci, responsabile della Sezione Università della Pastorale universitaria diocesana.

Martedì 13, dopo la Santa Messa e le Lodi in Santuario, i lavori riprenderanno alle 9.15, con la relazione dei lavori di gruppo, l’illustrazione delle mozioni, gli interventi dei consiglieri e la votazione delle mozioni. Dopo l’elezione per il rinnovo dei membri della Giunta a metà mandato, alle 12 conclusione dell’arcivescovo e preghiera finale. La sessione avrà termine con il pranzo alle 12.30.

Avvenire, 11 febbraio 2024