UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Una proposta per la riapertura delle scuole paritarie

L’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica offre un approfondimento sulla pianificazione del prossimo anno scolastico
20 Luglio 2020

Lo scorso 26 giugno il Ministero dell’Istruzione ha divulgato il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”. Le linee guida coprono vari aspetti del rientro nelle sedi scolastiche: ad esempio, come riorganizzare l’orario, gestire gli spazi ed effettuare la pulizia degli ambienti, d’intesa con le società appaltatrici dei servizi di pulizia e ristorazione.

Per andare incontro alle scuole che si stanno preparando alla ripartenza, L’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica (ALTIS) ha predisposto un approfondimento contenente riferimenti normativi e modelli su cui poter costruire la propria pianificazione, adattandola alle proprie specificità, dal titolo: “Scuole pubbliche paritarie e autonomia: una ripresa possibile e già pianificata. Una proposta di linee guida”.

È stato preparato da un gruppo di lavoro che include suor Anna Monia Alfieri, con cui sarà possibile affrontare nel dettaglio l’argomento durante la prossima edizione del corso ALTIS “Management scolastico e direzione delle scuole paritarie”, che partirà a novembre in modalità di didattica a distanza. Le iscirzioni sono aperte fino al 5 novembre 2020.

Scarica qui l’approfondimento sulla ripresa delle lezioni