“Suona la campanella in questi giorni, a Roma proprio oggi 16 settembre, e inizia un viaggio, un’altra avventura che ha il simbolico arco temporale di nove mesi, una gravidanza, a rimarcare la dimensione generativa dell’esperienza scolastica. E «L’Osservatore Romano» è qui, a fianco ai protagonisti, che innanzitutto sono i bambini e i ragazzi che da stamattina si alzeranno un po’ prima, per accompagnarli e dare loro voce nel raccontare le loro storie. Nel paginone centrale del numero di oggi troverete la testimonianza del nostro voler dare voce a chi spesso voce non ha”.
Sono le parole con cui Andrea Monda, direttore del quotidiano vaticano, annuncia la nuova rubrica dedicata alla scuola e ai suoi principali protagonisti, i giovani (#CantiereGiovani). “La scuola – prosegue – da sempre, contribuisce a costruire la nuova umanità del futuro e la Chiesa, da sempre, accompagna il faticoso cammino degli uomini e delle donne che sono alla ricerca della Salvezza”, come dimostra da ultimo la grande iniziativa di un “patto educativo” lanciata pochi giorni fa da Papa Francesco.
“Abbiamo così deciso – spiega ancora il direttore – di iniziare anche noi un viaggio. Vogliamo raccontare le scuole di tutto il mondo in una doppia prospettiva, orizzontale e verticale. Vogliamo infatti dare voce alle testimonianze dei cristiani impegnati nelle scuole in ogni latitudine, dalla Terra Santa (dove nelle aule gestite dai cristiani siedono, negli stessi banchi, ebrei e palestinesi) agli Usa, dall’Europa, culla della cultura cristiana, fino ai Paesi in via di sviluppo. Il viaggio però contemplerà anche la dimensione verticale. Entreremo nelle scuole delle eccellenze (dove cresce la futura classe dirigente) e nelle scuole del bisogno, quelle che sono impegnate ogni giorno a dare una possibile alternativa all’infanzia maltrattata e abbandonata dagli adulti”.
Il pensiero corre a don Milani: è questo il modello che si adotterà per le pagine settimanali sulla scuola: “Ricercatori e dottorandi, seminaristi e preti freschi di ordinazione, studenti e studentesse, docenti di ogni ordine e grado e giovani genitori saranno chiamati a raccontare le loro esperienze per costruire insieme quegli strumenti di dialogo che sono necessari a rendere più efficiente il complesso cammino che ogni giorno si intraprende nelle aule di tutto il mondo”.
Leggi qui l’editoriale di Andrea Monda: https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-09/cantieregiovani-la-nuova-rubrica-osservatore-romano.html