“Una comunità di studio, di ricerca e di vita” è il titolo del prossimo convegno nazionale di pastorale universitaria. L’appuntamento è fissato per i giorni 28 e 29 novembre 2019 a Roma. I lavori daranno spazio ad alcuni laboratori di pastorale universitaria e ai temi connessi al “Manifesto per l’Università” siglato da CEI e CRUI e al recente accordo tra Santa Sede e Stato italiano relativo al riconoscimento dei titoli accademici nelle discipline ecclesiastiche.
Come sempre, l’invito a rivolto a tutti coloro che operano nella pastorale universitaria: direttori e collaboratori diocesani, cappellani universitari, collegi e residenze universitarie di ispirazione cattolica, associazioni ecclesiali, docenti e rettori, studenti e personale che opera nelle Università.
All’ampio mondo dell’educazione è invece destinato l’incontro nazionale promosso dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, in calendario nei giorni 19-21 marzo 2020 a Roma. “Educare ancora, educare sempre. Il tempo dell’educazione non è finito” è il titolo dell’iniziativa, posta a conclusione del decennio degli orientamenti pastorali su “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Nel calendario dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università vi sono inoltre gli appuntamenti del Centro Studi per la Scuola Cattolica: la pubblicazione del XXI Rapporto sulla scuola cattolica in Italia e del monitoraggio della qualità della scuola cattolica, la XII Giornata pedagogica della scuola cattolica (“Il profilo dello studente di scuola cattolica” – Roma, 19 ottobre 2019), un seminario di studio nel febbraio 2020.
Date già fissate anche per il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica (10 ottobre 2019; 2 aprile 2020) e per la Consulta nazionale (15 novembre 2019; 6 febbraio 2020; 7 maggio 2020). Ulteriori impegni riguarderanno le collaborazioni avviate con l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, l’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni e il Servizio nazionale di pastorale giovanile, il progetto sostenuto da numerosi Uffici della CEI “Vie della bellezza”.