Un profeta della Chiesa, dell’educazione e della scuola

P. Giuseppe Oddone, assistente ecclesiastico dell’Aimc e dell’Uciim, ripercorre la vita e il pensiero del priore di Barbiana
21 Luglio 2023

“Le scelte di Don Milani sono ancora attuali, prima nella realtà ecclesiale, poi nel mondo della scuola ed indicano un ideale per gli insegnanti e per gli alunni: I care, mi prendo a cuore i problemi della mia scuola e della società, cerco di dare la padronanza della lingua e la conoscenza delle lingue straniere, di rendere il ragazzo “sovrano”, perché così vuole la nostra Costituzione, di includere tutti ma sempre puntando in alto e mai al ribasso, di uscire insieme e non individualmente dai vari problemi (questa è la vera politica), di amare concretamente gli alunni, di interagire positivamente con le famiglie, di infondere la voglia di imparare e di servire gli altri, di conoscere e praticare i valori civili della Costituzione”.

Così afferma p. Giuseppe Oddone, assistente ecclesiastico dell’AIMC e consulente ecclesiastico dell’UCIIM, nel testo allegato, preparato in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Nel suo contributo, p. Oddone ripercorre la vita e il pensiero del priore di Barbiana, concludendo che “Don Milani, profeta e rivoluzionario nella Chiesa e nella scuola, possa ancora insegnarci molto, anche se alcune provocazioni, per cui ebbe molto a soffrire, sono legate al suo carattere, alla sua vicenda personale ed ai suoi conflitti sociali ed ecclesiali”.

In allegato il testo integrale.