È disponibile il n. 2/2017 della rivista “Dirigere scuole”, periodico semestrale di idee e strumenti per la leadership educativa. Il contenuto ruota attorno al tema: “Un nuovo canone formativo a servizio delle comunità. Service learning e …. oltre”.
Nelle realtà vive della scuola italiana ci si interroga sulle vie migliori per superare quella frattura tra scuola e vita, i cui esiti sono leggibili da tempo da una pluralità di segnali, sistemici o esistenziali. Riconciliare la scuola con la vita non può avvenire se non con mutamenti dei curricoli, delle metodologie, delle forme di vita di una scuola, dei suoi ritmi e spazi per permettere un’esperienza diretta del reale, fondamentale alimento di ogni percorso educativo. Questo movimento verso un “nuovo canone formativo” viene raccontato con riflessioni ed esperienze che tentato di sfuggire al didatticismo, all’attivismo extracurricolare, all’assolutizzazione della cultura ed all’isolamento scolastico. Particolare attenzione è dedicata al Service Learning, che tenta la strada di un umanesimo personalistico e comunitario, con cammini di continua relazione tra il “dentro” dell’aula e il “fuori” del mondo, attraverso esperienze solidali dove lo studente scopre di essere fatto di “legami”.
La rivista, diffusa dalla casa Editrice Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrata da documenti nella propria versione digitale in www.formazionedisal.eu.
SOMMARIO: Il quadro del problema; Etica dell’educazione, solidarietà e modelli educativi - Rocco Buttiglione; Oltre il metodo: il canone formativo - Dario Eugenio Nicoli; Leggere oggi la scuola di domani: urgenze, temi, prospettive - Marcello Tempesta; Corresponsabilità educativa: scuola e famiglia, un bilancio difficile - Giovanni Cominelli; Le tessere del mosaico. Se faccio, capisco. La proposta pedagogica del service learning - Italo Fiorin - Irene Culcasi; L’esercizio della autonomia nel dirigere scuole: creare legami a servizio di un territorio - Angelo Paletta; Community leadership: una direzione educativa per la comunità - Giuseppe Meroni; Famiglia, giovani, territorio. Per accendere un dialogo formativo - Sergio Astori; A scuola di service learning. Dal “fare” al “dire” parlano le buone pratiche - Simone Consegnati; Catania: una scuola a servizio del proprio quartiere - Maria Paola Iaquinta; Sassello: scuole di montagna come servizio alle comunità - Lia Zunino; Organizzare la scuola come comunità di apprendimento - Roberto Pellegatta; Educazione e multiculturalità: la sfida educativa delle scuole cattoliche di Sarajevo - Mons. Pero Sudar; Un nuovo contesto formativo dal rapporto col territorio - Davide Brasca; Superiori a quattro anni: un’opportunità - Angela Nadia Cattaneo - Elide Casati; La scuola media: una terra di mezzo con una propria identità - Giancarlo Cerini; Scuola secondaria di primo grado: da anello debole a opportunità - Giuseppe Santoli; Materiali on-line.
Il quaderno (128 pagine – €12,00) può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it; per spedizioni da 5 copie e oltre, il costo copia è ridotto a 10€, senza spese di spedizione.