“Il coordinatore didattico: profilo funzionale e manageriale” è il titolo di due corsi alta formazione che la FIDAE propone ai coordinatori didattici di scuola paritaria. Si terranno in Emilia Romagna e Lazio e prenderanno il via nel mese di febbraio 2020.
L’obiettivo è di stabilire uno standard professionale FIDAE per la funzione di coordinatore delle attività educative e didattiche delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, a cui le scuole associate alla FIDAE e non solo possano attingere per individuare la persona con le caratteristiche professionali e personali adeguate per ricoprire quel ruolo all’interno dell’organizzazione educativa.
L’iniziativa agisce a più livelli, rivolgendosi sia a chi ricopre il ruolo di coordinatore didattico e vuole perfezionarlo, sia a chi aspira a tale ruolo.
I percorsi sono progettati per poter essere sovvenzionati anche attraverso i voucher Fonder per coprire il costo di partecipazione.
È previsto il rilascio di un’attestazione di validazione delle competenze acquisite secondo gli standard nazionali.
Il corso si articola in 3 aree didattiche per complessivi 7 moduli: Fondamenti della Mission e nuove strategie; Modelli di scuola e Progetto educativo; Il lavoro di rete e i partenariati territoriali; Gestione Amministrativa e Didattica; La gestione delle risorse umane; Nuovi profili, competenze e responsabilità degli staff direzionali; La relazione educativa e umana nella scuola.
Il contenuto dettagliato del corso è disponibile sul sito Fidae al link: bit.ly/coordinatori_programma
Il corso impegna complessivamente n. 160 ORE, di cui: 135 ore di aula, 10 di FaD, 15 di Project work.
Informazioni e iscrizioni al link: https://www.fidae.it/alta-formazione-fidae-il-coordinatore-didattico/