“A scuola arrivano artisti in cerca di stelle, raccontano una storia… la loro storia: sanno che sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo... ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle più brillanti sono quelle più vicine a noi, e la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana!”.
È presentata così la proposta “Un carrozzone di bellezza”, che la Fondazione Comunità e Scuola invita a ospitare nelle scuole.
L’iniziativa comprende l’installazione di una mostra fotografica relativa all’esperienza del tour “Esprimi un desiderio” e del progetto di inclusione sociale promosso dall’APS Il Carrozzone degli Artisti (www.ilcarrozzonedegliartisti.it); la messa in scena per tutta la scuola dello spettacolo teatrale “Esprimi un desiderio” realizzato da attori con e senza disabilità che viaggiano su di un carrozzone alla ricerca di stelle. Seguirà l’incontro-testimonianza con un attore con disabilità sulla fragilità che si trasforma in bellezza e sull’essere parte del Carrozzone degli Artisti.
Premi di studio per gli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose
La Fondazione Comunità e Scuola, anche grazie al finanziamento di enti esterni, bandisce per l’anno accademico 2019/20 12 premi studio destinati agli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Brescia. I premi saranno di importo pari alla terza rata dei contributi scolastici previsti (€ 400 per iscritti a laurea triennale ed € 450 per iscritti a laurea magistrale).
Lettura del Vangelo secondo Giovanni
Proposta dalla Fondazione Comunità e Scuola e da altri enti, la lettura del Vangelo sarà a cura di Guido Uberti, l’introduzione alla Parola a cura di don Mario Neva.
Due le sedi dell’iniziativa: la Fondazione Cocchetti Cemmo di Capo di Ponte – Casa Madre, nei lunedì 25 novembre, 2 - 9 – 16 dicembre 2019 alle ore 20,30 e l’Istituto Cesare Arici (via Trieste 17, Brescia) nei giovedì 28 novembre, 5 – 12 – 19 dicembre 2019 alle ore 20,30.