È nato il Centro di formazione integrale dell’Università europea di Roma (Uer). “La formazione integrale rappresenta l’ideale educativo del nostro ateneo”, spiega p. Gonzalo Monzón, direttore del Centro. “Non vogliamo limitarci a proporre agli studenti soltanto un percorso accademico, ma anche e soprattutto un cammino di crescita personale ed umano”.
L’attività di formazione integrale è presente nell’Ateneo fin dalla sua fondazione. Ora è stato istituito il Centro di formazione integrale ed approvato il suo regolamento, con una delibera del Consiglio di amministrazione. La nascita del Centro, prosegue p. Monzón, “rappresenta, per noi, una grande gioia e uno stimolo ad impegnarci ancora di più nel percorso iniziato in questi anni. L’obiettivo è sempre quello di cercare la realizzazione di tutte le potenzialità dei giovani, in modo armonico, attraverso quattro aree educative: la formazione intellettuale, umana, spirituale e sociale”.
Il Centro di formazione integrale è suddiviso in settori, che rappresentano i suoi ambiti di azione: Eccellenza, Responsabilità sociale, Sport e attività extracurriculari, Divulgazione. Ogni settore, si legge in un comunicato, “tocca aspetti diversi della formazione dei giovani: la ricerca dell’eccellenza umana e l’impegno di leadership positiva nella società, le attività sociali svolte con associazioni di volontariato, lo sport proposto come palestra di vita, le attività extracurriculari e di divulgazione, per dare spazio alla creatività dei giovani”. Ad esempio, con il concorso Uer’s Got Talent, ispirato a temi di solidarietà, e la partecipazione alle trasmissioni di Radio Onda Uer, web radio che ha festeggiato recentemente il suo primo anniversario. Info sul sito.
Sir, 2 marzo 2022