UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Trasformiamo le difficoltà in opportunità educative”

Mons. Giulietti, arcivescovo di Lucca, scrive al mondo della scuola augurando che il nuovo anno renda tutti cittadini più partecipi e consapevoli
26 Settembre 2022

Con un collegamento zoom a cui hanno partecipato oltre 100 insegnanti l'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, ha presentato il suo messaggio per l'inizio del nuovo anno scolastico, indirizzato a studenti, docenti, dirigenti, famiglie e personale scolastico.

Fra i disagi che ancora accompagneranno i prossimi mesi – scrive l’arcivescovo – “c’è però anche un aspetto positivo: la scuola può diventare un vero e proprio laboratorio in cui, insieme, si acquisiscono conoscenze, abilità e atteggiamenti che risulteranno utili anche in altri luoghi e altri tempi. Riflettere su quello che sta accadendo: le sue cause e le sue conseguenze; imparare piccoli gesti quotidiani di responsabilità; maturare una mentalità attenta all’ambiente… L’anno che si apre, se vorrete, vi potrà rendere cittadini più partecipi e consapevoli delle sorti del nostro Paese, disponendovi ad essere, domani, protagonisti attivi della vita sociale, culturale e politica italiana”.

In allegato il testo integrale del messaggio di mons. Giulietti.

Vedi qui la presentazione su YouTube del messaggio: https://www.youtube.com/watch?v=Yh1dr4ivGhc